3G DIGITAL - Dosaggio Bagni per Ink-Jet

Il sistema di dosaggio 3G-Digital è stato progettato per assecondare il crescente utilizzo del processo di stampa digitale nel mondo della stamperia tessile. Permette di automatizzare la fase di preparazione delle miscele di prodotti liquidi ed in polvere necessari alla formazione del bagno preparatorio, che, una volta pronto, può essere stoccato in serbatoi dedicati oppure inviato direttamente alle ram.

Novità d’avanguardia: la prima soluzione di automazione nella preparazione dei bagni per stampa ink-jet.

Il sistema è composto da due stazioni di dosaggio separate ma comunicanti: una dedicata alla gestione dei prodotti liquidi – dosaggio volumetrico – una dedicata ai prodotti in polvere – dosaggio ponderale.

L’impianto è interamente personalizzato sulle specifiche esigenze di ogni cliente: numero di prodotti da dosare, tipologia di approvvigionamento degli stessi, quantità dei singoli batch, nonché volume totale del bagno.

 

La parte dedicata al dosaggio dei liquidi è costituita da una serie di valvole 3-vie in AISI 316L, unite a formare un collettore, che intercettano i prodotti da gestire; una pompa a lobi ed un misuratore di portata magnetico ad alta risoluzione permettono un dosaggio rapido e preciso all’interno di un serbatoio di preparazione.

Sul lato polveri, invece, forniamo una stazione di pesatura mobile che permetta il dosaggio (da tramoggia) in un contenitore, successivamente vuotato nel serbatoio di preparazione tramite un sistema di ribaltamento automatico. Questa soluzione permette di preparare anche partite molto piccole, tipiche nel processo di stampa digitale, con precisione assoluta.